Inizio dei lavori di costruzione nell’area Flawa

26.03.2025 | Flawil

Flawa mm1
DSC04050 003

L’area FLAWA di 7.000 m² a Flawil, situata in una posizione centrale e idilliaca, è stata utilizzata fino a poco tempo fa come zona industriale. Ora verrà trasformata in un quartiere residenziale che manterrà il suo patrimonio industriale.

Nel 2022, un concorso di architettura tra cinque team ha decretato vincitore il progetto di Pfister Klingenfuss Architekten AG. Il piano prevede una varia gamma di abitazioni in termini di dimensioni, tipologie e forme di proprietà. Parte degli edifici esistenti verrà trasformata in loft, mantenendo viva la storia del luogo. La varietà di soluzioni abitative include appartamenti in proprietà, in affitto e case a schiera. Tra gli aspetti distintivi del progetto spiccano la costruzione in legno delle case a schiera, un'ampia offerta di appartamenti adatti alle famiglie e la conseguente diversità sociale e ampi spazi esterni.

Dopo una lunga fase preparatoria a seguito della sospensione del piano parziale di zonizzazione nel 2017, i lavori di costruzione stanno ora iniziando. La bonifica dei materiali inquinanti è stata completata, e i lavori di demolizione sono iniziati a metà marzo. La costruzione durerà fino circa ad agosto 2027. Il permesso di demolizione è definitivo, così come le autorizzazioni per il piano parziale di zonizzazione, il piano di utilizzo speciale e il permesso di costruzione.

HRS è lo sviluppatore dell’area e si occuperà, per conto di FLAWA, sia della realizzazione che della commercializzazione degli appartamenti di proprietà. Le vendite inizieranno a breve. Maggiori dettagli sugli appartamenti disponibili in affitto e in vendita saranno presto pubblicati su flawa-areal.ch, dove gli interessati possono già registrarsi tramite il modulo di contatto.