Anello di congiunzione fra la parte sud del campus e il Quartiere Nord dell'EPFL

04.10.2013 | Crissier/Écublens

Web Ecublens Epfl Quartier De Linnovation Foto

Crissier/Écublens. Una passerella pedonale di 45 metri sovrasterà la linea della metropolitana M1 all'altezza della stazione dell’EPFL per collegare il Quartiere Nord al resto del campus. La posa della piattaforma avverrà nella notte fra venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, dopo il passaggio dell'ultimo convoglio.

Nell'ambito del progetto di costruzione dello SwissTech Convention Center, l'EPFL ha commissionato una passerella pedonale per collegare il Quartiere Nord alla parte sud del campus. La sovrastruttura, formata da una piattaforma con ossatura metallica, appoggia su 3 elementi centrali in calcestruzzo, ciascuno dei quali ospiterà un ascensore e una tromba delle scale. Gli elementi centrali consentono di accedere sul lato sud alla route de la Sorge, al centro al marciapiede della metropolitana esistente e sul lato nord al nuovo marciapiede costruito per collegare il centro congressi alla rete TL. La passerella viene posata a 6,3 metri di altezza rispetto ai binari della metropolitana.

L'ossatura metallica è stata realizzata in due parti, ciascuna delle quali è lunga circa 23 metri e pesante 25 tonnellate, nelle officine della ditta Sottas SA, a Bulle. Il trasporto è avvenuto con un convoglio speciale. Per la posa della piattaforma è necessaria l'installazione di una autogru di 220 tonnellate. Per motivi legati alla sicurezza, HRS Real Estate SA effettuerà il montaggio durante la notte, dopo il passaggio dell'ultimo convoglio della metropolitana.

Dimensioni della piattaforma: 44,5 metri di lunghezza x 5,4 metri di larghezza
Peso della piattaforma: 2 x 25 tonnellate
Tempo di realizzazione: 2 mesi e mezzo
Tempo di posa: da 4 a 5 ore

Per ulteriori informazioni:

HRS Real Estate SA
César Vuadens, Responsabile realizzazione Svizzera romanda, Membro della Direzione Generale
Tel. +41 79 301 39 25
E-Mail cesar.vuadens@hrs.ch