Arbon: avvio dei lavori per l’edificio Hamel e il nuovo stabile Jumbo

19.11.2014 | Arbon

Arbon Hammel

A dicembre inizieranno i Iavori di rinnovo dello storico edificio Hamel ad Arbon. Via libera anche per il nuovo «Jumbo Maximo». Un’opposizione ostacola il risanamento della «fabbrica di pressaggio», impedendo il rapido ingresso del nuovo Schaulager del Saurer Museum e della scuola di musica. Anche il cammino delle pianificazioni per il nuovo «Hotel Werk2» è ostacolato dall’opposizione del Heimatschutz.

A dicembre 2009 il comune di Arbon ha acquistato da Oerlikon Saurer Arbon SA l'area Hamel per salvaguardare i piani di ampliamento del centro città e ad aprile 2013 ha venduto lo storico edificio a HRS Real Estate SA con sede a Frauenfeld. La vendita della costruzione con ubicazione centrale era legata a diverse condizioni, come collegare il sottopassaggio pedonale nel piano inferiore dell'edificio di testa con la prevista stazione degli autobus, realizzare un piano terra accogliente e adibito a uso pubblico, prevedere spazi da destinare ad attività culturali.

Opera risalente al 1907


Della progettazione dei lavori di risanamento e rinnovo è stato incaricato il noto studio di architettura Pfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG di Zurigo. In qualità di specialista di edifici storici, l'architetto Rita Schiess cresciuta in Turgovia, prevede il ripristino allo stato originale del 1907. L'edificio, rimasto inutilizzato da 25 anni, tornerà a fare sfoggio del tetto merlato, che si poteva ammirare nelle foto dell'epoca, e anche le finestre del fabbricato in klinker rossi si presenteranno nuovamente nello stile originale, complete di tende parasole chiare.

Hamel: uso promiscuo


L'edificio sarà a uso promiscuo. Mentre nel piano terra sono previsti uno spazio per attività commerciali e un'area shopping nel passaggio pedonale, il piano superiore accoglierà prevalentemente uffici da affittare. Nell'edificio di testa sorgeranno ampi appartamenti, composti da 2½ e 3½ locali. Il piano superiore ospiterà superfici destinate ad attività culturali. Le spese per i lavori di risanamento e rinnovo ammontano a circa 32 milioni di franchi.

Garage sotterraneo e stazione degli autobus?


Intanto la licenza edilizia per il risanamento dell'edificio Hamel è pronta e sono già in corso le gare di appalto. I primi lavori inizieranno quindi a dicembre. L'ideale sarebbe se anche i lavori di costruzione del garage sotterraneo e della stazione degli autobus potessero essere avviati nelle prossime settimane: qui il basso livello dello specchio d'acqua del Lago di Costanza gioca un ruolo importante per i lavori edili. Il comune di Arbon auspica che l'opposizione pendente di un privato si risolva presto.

Lavori al via per "Jumbo Maximo"


Da alcuni giorni è pronta la licenza edilizia anche per il nuovo "Jumbo", che verrà così spostato dal lago nell'ex "stabile Arbomec" nell'area Saurer WerkZwei. L'imponente edificio di testa e il padiglione annesso, degli anni '50, verranno risanati e ampliati per una superficie complessiva di 5000 m2, destinata ad attività commerciali e magazzini. Il volume d'investimento ammonta a circa 30 milioni di franchi. I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l'apertura del nuovo "Jumbo Maximo" è prevista agli inizi dell'estate 2016.

Fabbrica di pressaggio con Schaulager del Saurer Museum e scuola di musica

Mentre le due costruzioni sul lago saranno ultimate già nella prossima primavera, non si è ancora concluso l'iter della licenza edilizia per il complesso "Wohnen Plus" di 51 appartamenti conformi all'età composti da 2½ e 3½ locali. Contro il risanamento della "fabbrica di pressaggio", dove saranno trasferiti lo Schaulager del Saurer Museum e la scuola di musica, è ancora pendente un'opposizione del Heimatschutz, che attualmente impedisce l'avanzamento dei lavori di progettazione del nuovo "Hotel Werk2". Sono tuttora in fase di pianificazione l'edificio "Riva" nell'attuale area del Metropol, il complesso "Wohnen am Park" e il grattacielo di 20 piani nel comune di Steinach.

Nuova Hamelstrasse


Ieri HRS Real Estate ha presentato la domanda di permesso di costruzione per la "Hamelstrasse". La nuova strada di accesso - da realizzarsi come zona di percorrenza a 30 km/h - dovrà garantire gli accessi al complesso "Wohnen Plus", alla "fabbrica di pressaggio" (con lo Schaulager del Saurer Museum e la scuola di musica), al nuovo "Hotel Werk2" e allo stabile Hamel. I costi di realizzazione ammontano a 3 milioni di franchi circa.

Per maggiori informazioni

Andreas Balg
Sindaco di Arbon
Tel. +41 71 447 61 13

HRS Real Estate SA
Michael Breitenmoser, responsabile sviluppo area Saurer
Cellulare +41 77 434 51 49
michael.breitenmoser@hrs.ch