La Mobiliare e HRS Investment SA acquistano un terreno sulla Bundesplatz a Lucerna

11.02.2014 | Lucerna

Bundeslatz Sued Luzern

Berna/Frauenfeld/Lucerna. Il 20 dicembre 2013 la Mobiliare Svizzera Asset Management SA e HRS Investment SA hanno acquistato il fondo n. 426 situato sulla Bundesplatz a Lucerna. I due proprietari intendono trasformare immediatamente il terreno in stretta collaborazione con la Città e HRS Real Estate SA, appaltatore totale, e realizzare un progetto che prevede la creazione di spazi adibiti a uso abitazione e lavoro.

La Mobiliare e HRS Investment SA hanno acquistato il terreno, situato in eccellente posizione sulla Bundesplatz, da Stalder Immo-Found AG di Lucerna. Per quanto concerne il prezzo di acquisto, le due parti hanno concordato di mantenere assoluto riserbo.

Il progetto prevede la costruzione di prestigiosi appartamenti in locazione e di proprietà, che saranno integrati da spazi a uso ufficio e aree commerciali. Sussiste inoltre la possibilità di annettere un autosilo pubblico. La Città di Lucerna ha già espresso il suo interesse al riguardo e attualmente sta valutando seriamente una possibile realizzazione. In conformità al nuovo regolamento delle zone edificabili della Città di Lucerna (Bauzonenordnung der Stadt Luzern), che con ogni probabilità entrerà in vigore nella primavera/estate 2014, un grattacielo conferirà un accento urbanistico a tutta l'area.

Sviluppo del progetto con procedura mediante invito

I nuovi proprietari prevedono di sviluppare il progetto sulla scorta di una procedura mediante invito. Nella primavera 2014 sarà commissionata una pianificazione test, in base alle quale saranno definite le condizioni del concorso. L'invito a selezionati studi di architettura sarà presumibilmente inviato in estate e la premiazione del progetto vincitore avverrà con ogni probabilità nell'autunno 2014. La Città di Lucerna finanzierà e sosterrà il progetto nell'ambito delle sue possibilità. È ad esempio previsto che l'architetto della Città sieda nella giuria tecnica. Il progetto vincitore del concorso darà la base per un nuovo piano d'edificabilità. In base alle sue indicazioni sarà poi possibile preparare la richiesta dell'autorizzazione di costruire.

Per ulteriori informazioni:
Città di Lucerna
Jürg Rehsteiner, architetto della Città
Tel. + 41 41 208 85 61
E-Mail: media@mobi.ch

Schweizerische Mobiliar Asset Management AG
Ufficio stampa
Tel. +41 31 389 88 44
E-Mail: juerg.rehsteiner@stadtluzern.ch

HRS Real Estate SA
Patricia Loretan, responsabile Comunicazione & RP
Tel. +41 52 728 80 88
E-Mail: media@hrs.ch