Stadio Torfeld Sud: Collaborazione sinergica tra la città, l’FC Aarau e l’impresa generale HRS

10.07.2013 | Aarau

Torfeld-Süd-MM

Aarau. Il progetto del nuovo stadio di calcio nella zona di Torfeld sud compie grandi passi in avanti. Una volta superati gli ostacoli legali che ancora si frappongono, la ditta costruttrice HRS, la città e l’FC Aarau AG intendono procedere ai lavori con la massima celerità possibile. Le prossime tappe che porteranno alla realizzazione sono state definite in un’apposita tabella di marcia. Il calendario potrà essere rispettato a condizione che non subentrino altri ricorsi a rallentarne l’avanzamento.

La domanda di costruzione presentata nello scorso agosto è stata nel frattempo completata con i documenti richiesti in via aggiuntiva, che sono stati allegati alla pratica. Delle quattro opposizioni interposte inizialmente, una ha potuto essere regolata mediante trattative. Nel caso in cui non sia possibile giungere a una composizione negoziale per il ritiro delle restanti tre ancora aperte, esse saranno decise nel quadro della procedura di concessione della licenza edilizia. Il Consiglio comunale dovrebbe pronunciarsi in materia nel prossimo autunno. Se nessun’altra opposizione verrà presentata all’istanza superiore a titolo di ricorso, la licenza edilizia dovrebbe acquisire validità effettiva verso la fine dell'anno.

In presenza della necessaria certezza del diritto, la ditta costruttrice è in grado di garantire l’attuazione del progetto sia sul piano contrattuale che finanziario. Le condizioni per il contratto di compravendita dovranno poi essere messe a punto definitivamente tra HRS e Stadion Aarau AG. Successivamente sarà possibile trattare e stipulare i contratti di locazione definitivi e portare avanti i piani di esecuzione Per il completo espletamento la ditta costruttrice ha bisogno di circa sei mesi. Alla luce della situazione attuale, qualora la licenza edilizia sia riconosciuta giuridicamente valida entro l’anno in corso, i lavori di scavo inizieranno prevedibilmente nell’autunno 2014. Se tutto si svolge come previsto, lo stadio dovrebbe essere inaugurato nell’estate 2016.

A ovest della zona di Torfeld sud il Consiglio comunale ha autorizzato la costruzione del grattacielo di Gastro Social e attende per luglio e ottobre le domande di licenza per le altre parcelle edificabili.

I progetti pubblici infrastrutturali (Industriestrasse, fermata WSB, raccordo Buchs nord) sono stati approvati e, tranne quello del raccordo Buchs nord, finanziariamente coperti. Quattro ricorsi relativi al diritto di voto in relazione ai progetti di allacciamento e al progetto dello stadio non sono stati ancora sottoposti a decisione giuridica. Un ricorso risulta attualmente depositato presso il Tribunale federale. Nella misura della loro ammissibilità, due ricorsi sono stati integralmente respinti dal Tribunale amministrativo con sentenza del 19 giugno 2013. Non è dato sapere se i ricorrenti impugneranno la decisione davanti al Tribunale federale. Al momento, un ricorso è ancora pendente presso il Tribunale amministrativo. I responsabili di progetto sono convinti che nella prossime settimane saranno emesse le relative sentenze. Le procedure di ricorso ancora aperte non producono un effetto sospensivo.

Dopo la convalida giuridica dei progetti e del loro finanziamento, i lavori di costruzione dovranno essere avviati nel più breve tempo possibile, in modo che le installazioni e gli impianti di allacciamento possano essere ultimati in tempo per la messa in esercizio dello stadio.

Maggiori informazioni

Questioni relative alla città di Aarau: Dr. M. Guignard, Stadtammann, tel. 062 836 05 02
Questioni relative all’FC Aarau: Alfred Schmid, Presidente CdA, tel. 079 435 30 37
Questioni relative alla ditta costruttrice HRS Real Estate SA: Martin Kull, CEO, tel. 079 405 86 58