Area 2000 watt certificazione per il Mattenhof

15.03.2022 | Kriens

Mattenhof Kriens R Dürr 6

Il Mattenhof è stato creato a Kriens nel corso di un processo di sviluppo durato ben dieci anni. Tra la stazione ferroviaria Kriens Mattenhof e una rotonda, si è sviluppata una vivace «città nella città» su una superficie totale di 100’000 m2. I terreni circostanti sono in fase di progettazione e completeranno l'area del Mattenhof con, tra l'altro, la Pilatus Arena, il nuovo palazzetto dello sport e degli eventi.

Ora il Mattenhof ha ricevuto il certificato come "Area 2000 watt - in funzione". Le "Aree 2000 watt" distinguono le aree di insediamento che possono dimostrare un uso sostenibile delle risorse per la costruzione degli edifici, il loro funzionamento e ristrutturazione, nonché la mobilità generata dall’esercizio. Nel caso del Mattenhof, spiccano in questo contesto l'approvvigionamento energetico da acque sotterranee e geotermiche, la produzione di elettricità mediante il fotovoltaico e il collegamento della linea tranviaria, le soluzioni di mobilità e Nextbike.

HRS ha realizzato il Mattenhof per conto di Mobimo in qualità di impresa totale, tenendo conto del label verso l’efficienza energetica 2040, che ha quindi condotto alla corrispondente certificazione come area 2000 watt. Dopo la consegna al committente nel maggio 2019, è stato effettuato un monitoraggio dell'ottimizzazione operativa per un periodo di 2,5 anni, allo scopo di ottimizzare la tecnica dell'edificio e l’approvvigionamento energetico e soddisfare ancora meglio i criteri di 2000 watt.