Progetto edilizio LUEGISLAND presso il Bundesplatz a Lucerna; Ricorso presentato al Tribunale federale

24.08.2021 | Lucerna

News Luzern Bundesplatz Süd 20210824

HRS Real Estate SA ha presentato ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale cantonale del 10 giugno 2021. Dopo un esame approfondito, gli avvocati specializzati giungono alla conclusione che la sentenza del tribunale cantonale presenta notevoli carenze. I responsabili di HRS sono fiduciosi che il Tribunale federale rivedrà la sentenza emessa dal Tribunale cantonale.

A giugno il tribunale cantonale di Lucerna ha accolto un ricorso del tribunale amministrativo e ha revocato l'approvazione del progetto per la costruzione prevista sul parcheggio di ghiaia presso il Bundesplatz. L'esame della sentenza mostra ora che la sentenza presenta carenze significative. HRS si vede quindi costretta a presentare ricorso presso il Tribunale federale.

Piano di progettazione di altissima qualità: il tribunale ignora il lavoro di rinomati esperti

Il committente ha elaborato il piano di progettazione con grande cura. In una prima fase è stata effettuata la progettazione sperimentale ed è stata discussa con la commissione urbanistica. Il committente ha quindi invitato dieci teams a un concorso di architettura. La giuria di alto livello era composta da diversi ex-architetti e architetti in carica della città, architetti, docenti e professori, architetti del paesaggio, pianificatori del traffico ed esperti. Negli ultimi 15 anni, nella città di Lucerna non è stato elaborato alcun piano di progettazione con questa qualità, con il coinvolgimento di esperti e dei comitati responsabili della città di Lucerna. Tutto ciò è stato ignorato dal tribunale cantonale durante la sua valutazione. La corte, invece, si limita a criticare la densità strutturale di questo luogo che, tra l'altro, è stata espressamente decisa dagli elettori della città di Lucerna.

Motivi chiari e validi per lamentarsi

Contrariamente alle motivazioni addotte dal tribunale cantonale, gli effetti urbanistici sono stati esaminati e valutati in modo esauriente dal consiglio comunale di Lucerna. Anche i volumi e gli ingombri degli edifici sono inferiori rispetto al progetto in concorso. I responsabili di HRS sono quindi molto fiduciosi che il Tribunale federale rivedrà la sentenza del Tribunale cantonale.

Il progetto LUEGISLAND: perfettamente integrato nel quartiere

Con il progetto LUEGISLAND si costruisce un edificio residenziale e commerciale nella città di Lucerna in posizione centrale sul Bundesplatz, di cui dovrebbero beneficiare l'intero quartiere e la città. Sono previsti circa 125 appartamenti, spazi per atelier e uffici, negozi, offerte gastronomiche e un'area verde pubblica.
In senso giuridico, l'edificio con i suoi 32 o 35 metri è considerato una torre. Tuttavia, è solo leggermente più alto degli edifici confinanti e si inserisce perfettamente nel quartiere.
L'edificio residenziale e commerciale è finanziato da HRS Investment AG a Frauenfeld e da
Mobiliar Asset Management AG. Sarà realizzato da HRS Real Estate AG in qualità di Impresa Totale. È stato progettato da un consorzio tra Steib & Geschwentner Architekten Zürich e tobler-gmür Architekten.