Concorso di investitori per un nuovo quartiere urbano in riva al lago

31.05.2022 | Zugo

Luftbild
Sued See Hub 2022 05 31 113604
Dachterrasse

Il sito dell'ex ospedale cantonale di Zugo si caratterizza per la sua posizione centrale con vista imprendibile sul lago e si trova in una zona con un ottimo potenziale di sviluppo. Il piano regolatore già in vigore si concretizza nell’ambito di una procedura di concorso a due fasi.

Nel concorso per idee e investitori, è stato soprattutto il concetto “Süd-See Zug” a convincere il comitato di valutazione. L'investitore è CSA RES Commercial, un gruppo della Fondazione d'investimento di Credit Suisse. HRS è responsabile del concetto di utilizzo. "Süd-See Zug" propone un quartiere urbano verde e vivace in riva al lago, e coglie l'occasione unica per riunire in un solo luogo la vita di città e le attività ricreative.

Il Consiglio di Stato di Zugo chiede al Gran Consiglio di approvare il contratto di diritto di superficie con i responsabili del concetto “Süd-See Zug”. Il concorso di architettura e il mandato di studio saranno seguiti dalla fase di progettazione, mentre la realizzazione avrà inizio al più presto nel 2027.

Dal 14 al 24 giugno 2022, i concetti selezionati saranno esposti nella Shedhalle in Hofstrasse a Zugo.

Ulteriori informazioni nel comunicato stampa del Canton Zugo.