PARCO BRENTANI: un cantiere che fa scuola

22.03.2022 | Lugano

IMG 3938

Parco Brentani è un cantiere di edilizia residenziale per la realizzazione di 153 appartamenti in locazione, 1 locale commerciale al piano terra e 2 piani interrati adibiti ad autorimessa, locali tecnici e cantine.
La residenza si compone di un piano interrato unico al di sopra del quale si elevano le due torri di 9 piani. I suoi 37 metri di altezza, rendono Parco Brentani il cantiere più alto presente ad oggi in Ticino.
Per le pareti interne si è optato per il classico cartongesso, la caratteristica del cantiere risiede principalmente nella struttura perimetrale, per la quale la scelta è caduta sulla tecnologia “Cocoon”, prodotta da Knauf.
Mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio 2022, due classi di apprendisti gessatori del Centro Professionale Tecnico di Mendrisio hanno partecipato alla visita del cantiere Parco Brentani al fine di visionare e apprendere sul posto le varie fasi realizzative.
La visita si è svolta in 3 fasi: nella prima è stata presentata la ditta HRS SA e il suo ruolo per il cantiere Parco Brentani, è stato spiegato il comportamento da tenere durante la visita, quindi è stato presentato il cantiere, la sua gestione, la logistica e le difficoltà. Dopo la visita vera e propria ci si è resi disponibili a rispondere alle domande degli studenti.
Con il professore Luca Romerio, docente del corso, abbiamo deciso di organizzare ulteriori visite durante il corso dei lavori, in modo che gli studenti abbiano la possibilità di vedere dal vivo quanto imparato sui libri.

La teoria insegna, ma è dalla pratica che si impara! (Liomax D'Arrigo)