Bundesplatz Sud

Lucerna

Web Luzern Bundesplatz Süd Foto4
Web Luzern Bundesplatz Süd Foto1
Web Luzern Bundesplatz Süd Foto2
Web Luzern Bundesplatz Süd Foto3

Addensamento con vista

Nella città di Lucerna sorge in posizione centrale sulla Bundesplatz un immobile residenziale e commerciale di cui beneficiano l’intero quartiere e la città. L’area è dal 2014 di proprietà di HRS e di Mobiliare Svizzera. Nell’estate del 2014, i due proprietari hanno organizzato insieme un concorso a progetto che ha visto un’eccellente partecipazione di concorrenti di grande calibro. Ad aggiudicarsi il concorso è stata la comunità di architetti Steib & Geschwentner Architekten e toblergmür Architekten.

La posizione centrale richiede un elevato grado di carattere pubblico. Oltre ai 125 appartamenti in locazione e di proprietà, nei nove piani superiori (alcuni dei quali con vista sul Pilatus e sul Lago dei Quattro Cantoni), offre possibilità di shopping, un ristorante con giardino pubblico e diversi atelier flessibili nell’utilizzo al piano terra. Nella pianificazione si è tenuto particolarmente conto delle esigenze del quartiere. Un parcheggio sotterraneo sostituisce i posti auto eliminati in strada, riducendo i fastidi per il vicinato.

Un addensamento esemplare nel cuore di Lucerna

Il progetto presenta un’elevata qualità urbanistica e s’inserisce in modo eccellente nel quartiere. Dopo la revisione totale del regolamento edilizio e di zona, la Bundesplatz è uno dei luoghi nella città di Lucerna in cui è possibile costruire anche edifici alti fino a 35 metri. Con il piano "Bundesplatz Süd II" viene realizzato il primo grattacielo ispirato allo sviluppo edilizio interno e all’addensamento della città di Lucerna. Con un’altezza che varia dai 32 ai 35 metri, i nuovi edifici progettati sono di soli due o tre piani più alti rispetto agli edifici vicini. Il progetto mostra che un prudente addensamento sull’area Bundesplatz Süd sotto forma di un grattacielo è realizzabile all’insegna della qualità ed è sostenibile a livello urbanistico locale.

Informazioni

Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld
Schweizerische Mobiliar Asset Management AG, Berna

Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto, parziale investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Consorzio
toblergmür Architekten GmbH, Zurigo
Steib & Geschwentner Architekten AG, Zurigo

Superficie del terreno
3 604 m2

Costi complessivi
CHF 85 mio.

Tempi di costruzione
2018 - 2021

Contatto

HRS Real Estate AG
Walzmühlestrasse 48
8501 Frauenfeld

+41 58 122 85 00
frauenfeld@hrs.ch

Ulteriori progetti