Clinica Rennbahn
Muttenz
Nuova clinica per i campioni del futuro
Chi non si ricorda del "ginocchio della nazione"? Tre settimane dopo un’operazione al ginocchio alla clinica Rennbahn, nel 1985 lo sciatore Pirmin Zurbriggen tornò in pista a Bormio e vinse il titolo mondiale.
La nuova costruzione della clinica Rennbahn sviluppata e realizzata da HRS è la più importante clinica sportiva della Svizzera. Da oltre 35 anni si specializza nell’assistenza completa e specialistica di pazienti che praticano sport a livello amatoriale e professionale. L’offerta medica di pregio va dalla diagnosi al trattamento fino alla riabilitazione.
Efficienza grazie ad una logistica intelligente
Grazie all’eccellente pianificazione e al coordinamento, HRS è riuscita a soddisfare al meglio le elevate esigenze in termini di igiene, materiali e normative sanitarie. Di enorme aiuto sono state in particolare le esperienze già raccolte, ad esempio, nella realizzazione della clinica Seeschau di Kreuzlingen.
Una delle sfide principali che HRS si è trovata a dover raccogliere è stata la posizione della clinica, confinante su tre lati con una strada e sul quarto lato con un edificio. L’intelligente logistica di HRS ha reso possibile un processo di costruzione efficiente e, in ultima analisi, la realizzazione della nuova costruzione con piena garanzia di costi, qualità e scadenze.
Informazioni
Committenza
Fondazione di previdenza per il personale dei medici e veterinari PAT-BVG, Berna
Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Hans Ruedi Bühler, Bottmingen
Superficie del terreno
3 960 m2
Costi complessivi
Circa CHF 40 mio.
Tempi di costruzione
Gennaio 2012 - dicembre 2013