EPFL - Quartier de l’Innovation

Ecublens

Web Ecublens Epfl Quartier De Linnovation Foto
EPFL Quartier Innovation photo 023 bad
EPFL Quartier Innovation photo 520 bad
EPFL Quartier Innovation photo 5205
EPFL Quartier Innovation photo 603 bad

Il centro dell’innovazione

Dalla sua fondazione nel 1991, lo Swiss Innovation Park del Politecnico federale di Losanna (EPFL), un tempo noto come Parco scientifico (PSE), è in continua evoluzione. Al momento il campus dispone di circa 300 laboratori e offre un ambiente di lavoro e di formazione moderno per 4'000 ricercatori e 10’000 studenti. Il «Quartier de l’innovation» è un luogo di incontro e di scambio tra la ricerca e l’economia. Presso il vivace campus hanno sede oltre 200 imprese e startup operanti nel settore dell'informatica, della sanità, dell'ingegneria meccanica, del trasporto e delle telecomunicazioni.

Un utilizzo agile della costruzione

Nel «Quartier de l’innovation», HRS ha realizzato due laboratori e sei immobili a uso ufficio. Questi ultimi sono cubi a cinque piani con lati lunghi 30 metri. Nel settore dell’innovazione e delle startup, l’agilità è di fondamentale importanza. Gli ambienti sono flessibili e le postazioni di lavoro modulari possono essere facilmente adattabili in base alle finalità d’uso. A ogni piano vi sono aree di incontro pensate per il confronto. Gli edifici sono certificati secondo lo standard Minergie e tutti allacciati all’approvvigionamento energetico dell’EPFL. La facciata consiste in speciali pannelli di vetro che sono stati rifiniti con serigrafia in alluminio anodizzato.

Informazioni

Committenza
Fondo immobiliare di UBS Sima e Fondazione del Parco scientifico, Losanna

Prestazioni HRS
Azienda sviluppatrice e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze Realizzazione con modello PPP.

Architettura
Richter Dahl Rocha & Associés architectes SA, Losanna

Superficie costruita
36 960 m2

Costi complessivi
CHF 135 mio.

Tempi di costruzione
Gennaio 2009 – giugno 2011 (in due fasi)

Contatto

HRS Real Estate SA
Rue du Centre 172
1025 Saint-Sulpice

+41 58 122 90 00
st-sulpice@hrs.ch

Ulteriori progetti