Fleur du Lac
Ermatingen
La posizione come ispirazione e sfida
Nei pressi di Kreuzlingen, sulla riva meridionale dell’Untersee, sorge Ermatingen (TG). Grazie alla bella posizione sulla riva del lago, il paese è una località residenziale prediletta. Ai margini occidentali del paese, HRS ha acquistato un terreno con vista lago sviluppando e realizzando quattro case plurifamiliari con 23 comodi appartamenti di proprietà. Il nome Fleur du Lac rispecchia la vicinanza al lago e ha ispirato gli architetti. Nuovi materiali sono stati abilmente integrati e garantiscono un passaggio fluido dagli interni agli esterni. Ringhiere a filigrana in acciaio verniciato riflettono l’instancabile gioco della natura. Grandi vetrate consentono alla luce del sole, al blu del lago e al verde del canneto di farsi strada nelle abitazioni.
Misure particolari per la posizione sul pendio e la vicinanza alla riva del lago
Considerato il pendio relativamente irto, con una pendenza del 15%, e il sottosuolo generalmente non adatto in prossimità del lago, è stato necessario assicurare l’area edificabile con micropali e pali a dislocamento completo. Il prosciugamento è avvenuto tramite tubature di drenaggio e strati di calcestruzzo filtrante. Per le forniture si è dovuto ricorrere a una logistica sofisticata. È stato ad esempio necessario bloccare parzialmente una corsia della strada principale attorno al perimetro dei lavori.
Calore dal gas metano
Il riscaldamento del Fleur du Lac avviene mediante gas metano ecosostenibile dell’azienda comunale di Costanza. In ognuna delle quattro case vi è una centrale di riscaldamento con un bruciatore a gas che fornisce agli appartamenti energia per la produzione di calore. Tutti i valori di isolamento rispettano i rigidi requisiti dello standard Minergie.
Informazioni
Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld
Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto, investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Pfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG, Zurigo
Superficie del terreno
5 822 m2
Costi complessivi
CHF 23 mio.
Tempi di costruzione
Giugno 2014 - marzo 2016