Grattacielo Meret Oppenheim
Basilea
Costruzione ad effetto per un quartiere vivace
Direttamente accanto alla stazione FFS di Basilea si erge il grattacielo Meret Oppenheim. La costruzione con i suoi 85 metri di altezza si inserisce perfettamente nello stile dell’area metropolitana dell’apprezzato quartiere Gundeldingen. Appartamenti, ristoranti e uffici, nonché la vicinanza al centro città ne fanno un luogo perfetto per vivere e lavorare.
Esterni dinamici abbinati a interni aristocratici
Nel cantiere B del SüdPark di Basilea, i rinomati architetti Herzog & de Meuron erigono un edificio dall’architettura impressionante e superfici funzionali destinate all’erogazione di servizi e alla realizzazione di appartamenti individuali in posizione centrale. La componente clou dell’edificio è la facciata, i cui elementi mobili rendono l’aspetto del grattacielo in continuo mutamento e provvedono all’oscuramento necessario.
La base del grattacielo ospita attività di ristorazione, uffici e la divisione culturale dell’emittente Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). Nei 19 piani soprastanti trovano posto 153 appartamenti di pregio in locazione con planimetrie e dimensioni differenti. Tutti gli appartamenti dispongono di vetrate a tutta altezza, tinelli di generose dimensioni e un’aerazione domestica controllata. I quattro appartamenti penthouse sono lussuosi e offrono una vista mozzafiato sulla città e i suoi dintorni.
Informazioni
Committenza
FFS Immobili, Olten
Prestazioni HRS
Azienda sviluppatrice, investitore parziale e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Herzog & de Meuron Basel Ltd., Basilea
Superficie del terreno
3 100 m2
Costi complessivi
CHF 128 mio.
Tempi di costruzione
2016 – 2019