Hintere Wühre B2/B3
Appenzello
Ieri, oggi e domani senza soluzione di continuità
Il complesso residenziale «Hintere Wühre» sorge in posizione estremamente tranquilla nella zona verde ai margini meridionali del capoluogo del Cantone Appenzello (AI). Dal nuovo complesso è possibile raggiungere a piedi uno skilift, diverse scuole e un impianto sportivo. Lo splendido panorama sul massiccio dell’Alpstein ne aumenta ulteriormente l’attrattiva.
Lo sviluppo complessivo dell’«Hintere Wühre» da parte di HRS si è svolto in tre fasi. HRS ha realizzato la prima fase negli anni dal 2013 al 2015 per conto della Cassa pensioni ASGA. Fanno parte della seconda (B2) e terza (B3) fase di costruzione qui descritte cinque case plurifamiliari con un totale di 26 appartamenti di proprietà realizzati per conto di HRS Investment AG.
A tutto legno
L’architettura si ispira all’aspetto e alle dimensioni delle abitazioni tradizionali dell’Appenzello. Gli edifici creano una sorta di cortile che ricorda una fattoria. Il materiale predominante è il legno, presente dalla facciata al parquet degli interni.
La realizzazione della speciale facciata in legno è stata una sfida avvincente per HRS: occorreva infatti rispettare le direttive del piano di quartiere e dell’Heimatschutz. Era inoltre necessario garantire la longevità della facciata in legno, operazione che ha generato una grande spesa. La facciata presenta infatti quattro rivestimenti: ogni asse è stata impregnata due volte dal produttore in fabbrica e quindi verniciata altre due volte sul posto.
Il complesso «Hintere Wühre» soddisfa i severi requisiti del marchio Minergie. L’energia per la produzione di calore, distribuita negli appartamenti tramite il riscaldamento a pavimento, proviene dall’impianto di teleriscaldamento di Holzin AG. La società dell’Appenzello produce riscaldamento neutro in termini di CO2 realizzato con legno locale.
Informazioni
Committenza
ASGA Cassa Pensione Società Cooperativa, San Gallo HRS Investment AG, Frauenfeld
Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto, investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Koller Koster AG, Appenzello
Superficie del terreno
6 204 m2
Costi complessivi
CHF 17.2 mio.
Tempi di costruzione
2013 – 2016