Hotel Kameha Grand
Opfikon
Un hotel di lusso unico a Opfikon
Glattpark è un quartiere situato nel comune di Opfikon, immediatamente a nord della città di Zurigo. Dall’approvazione del piano di quartiere nel 2000, una superficie di circa 670 000 m2 si è gradualmente sviluppata per diventare un quartiere a tutti gli effetti: con residenze abitative, negozi, attività produttive e un parco con lago artificiale. I lavori saranno conclusi entro il 2020 in quasi tutti i cantieri di Glattpark. Circa 7000 persone vivranno qui e all’incirca altrettante vi genereranno il loro reddito.
L’hotel Kameha Grand dà sull’asse di comunicazione principale al margine nord-occidentale del nuovo quartiere, che si presenta come un ampio viale. L’area ricreativa del Glattpark e la passeggiata lungo il lago artificiale sono raggiungibili in pochi passi. Il nome Kameha trae le sue origini da un re hawaiiano e significa ''l’inimitabile''. E il Kameha Grand di Glattpark intende proprio offrire un’esperienza alberghiera inimitabile.
L’ispirazione per l’architettura interna è nella swissness
Il Kameha Grand vanta un’architettura interna molto particolare che rende la struttura inconfondibile. Una scenografia merito del designer Marcel Wanders. Con il suo lavoro è riuscito a rendere omaggio al patrimonio culturale svizzero. Le decorazioni sono sontuose e imprevedibili. Servono da sfondo agli elementi ispirati dalla Svizzera, come ad esempio i pannelli a parete color cioccolato, i minibar a forma di cassaforte o le lampade che ricordano campanacci extralarge. I divani hanno la forma di un Toblerone. HRS è stata responsabile della realizzazione di questo hotel fuori dal comune fino alla sua consegna chiavi in mano al gestore.
Informazioni
Committenza
Fondo immobiliare UBS Sima
c/o UBS Fund Management (Switzerland) AG, Basilea
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
tec ARCHITECTURE Swiss AG, Ermatingen
Marcel Wanders Studio, Amsterdam
Superficie costruita
20 350 m2
Costi complessivi
CHF 85 mio.
Tempi di costruzione
Novembre 2012 - febbraio 2015