Modern Times Hotel
Saint-Legier
Omaggio a una leggenda
Vevey mette in scena la vita del comico di fama mondiale Charles Chaplin. Oltre alla sua tomba, agli affreschi e una statua, in questa località si trova la sua dimora di un tempo e l’odierno museo «Chaplin’s World». Non lontano, in posizione idilliaca compresa tra il lago e la regione viticola di Lavaux, sorge l’hotel quattro stelle «Modern Times», che deve il suo nome a una delle pellicole di maggior successo dell’artista.
L’hotel, costruito nel 2016, è dedicato completamente all’artista e colpisce per l’architettura singolare e il design ricco di stile. L’edificio a forma di Z si estende per oltre 240 metri e per 14 metri in altezza. La costruzione in calcestruzzo armato precompresso accompagnata dalla facciata in alluminio anodizzato e dai dischi serigrafati con tonalità calde color pastello, bronzo e antracite conferiscono alla costruzione un fascino moderno.
Pezzi unici che creano atmosfera
Il moderno allestimento interno con oggetti inconsueti che rimandano a Chaplin, come ad esempio video e quadri, crea un’atmosfera accogliente. Già all’ingresso gli ospiti sono accolti da una scultura formata da ruote di ingranaggi che rappresentano la macchina del tempo del film «Tempi moderni» (orig. «Modern Times») e che rievoca il famoso artista. Il pian terreno con soffitto alto 3,5 metri e finestre panoramiche è composto da una lobby aperta, sei sale ultra moderne e modulari per seminari, ristorante e terrazza soleggiata. Nel giardino mediterraneo si trova un grande biotopo, orlato da vecchi ulivi, piante aromatiche e un alto muro in pietra. Nei tre piani superiori, l’hotel dispone di 138 camere, da monolocale a junior suite. Per gli interni si è puntato su lussuosi pavimenti in rovere massiccio e pietra naturale. Al piano interrato si trovano infine una palestra e un parcheggio.
Superare le sfide
HRS ha concluso i lavori alla struttura grezza in sei mesi. Un vero record. La parte più impegnativa è stata quella dei soffitti in metallo che hanno necessitato di una complessa tempistica di preparazione e l’installazione di un sistema di recupero dell’acqua piovana. Tale sistema distribuisce l’acqua all’enorme giardino e agli impianti pubblici di servizio. Oltre al mandato, HRS ha assunto la coordinazione occupandosi anche dell’impegnativo allestimento degli interni.
Informazioni
Committenza
ARCO Real Estate Properties SA, Vevey
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Itten+Brechbühl SA, Losanna
Superficie del terreno
11 657 m2
Costi complessivi
CHF 36.5 mio.
Tempi di costruzione
Luglio 2013 – novembre 2015