Neuchâtel

Philip Morris International

Un nuovo simbolo urbanistico per Neuchâtel

Il campus PMI F & E completato nel 2009 contraddistingue l’ingresso alla città di Neuchâtel. In un contesto incantevole, sulla sponda del Lago di Neuchâtel, il complesso offre all’orizzonte una meravigliosa vista panoramica sul lago e sulle Alpi svizzere.
L’intento di Philip Morris era quello di creare posti di lavoro e spazi comuni per stimolare l’interazione nella ricerca orientata al team, e dunque contribuire alle buone performance dei collaboratori e fornire risultati.
Il Campus F & E è formato da tre ali parallele in cui trovano posto uffici e laboratori all’avanguardia per 550 collaboratori. Sono presenti altresì spazi comuni come la ricezione, il ristorante, la caffetteria, sale riunioni, una sala conferenza con 200 posti, una biblioteca e una palestra.

Un’architettura all’insegna della sostenibilità

Nella creazione dell’edificio, si è puntato su un design ecosostenibile.
La facciata con vetri doppi e il lucernario dell’atrio costituiscono in inverno una sorgente di calore grazie all’energia solare passiva, e in estate un sistema di aerazione naturale. In aggiunta, nella costruzione sono stati applicati concept orientati al futuro dal punto di vista energetico, operativo ed ecologico: ne è un esempio il sistema di raffreddamento dell’edificio mediante l’acqua lacustre, o i dispositivi di variazione di velocità e di recupero termico integrati negli impianti fotovoltaici passivi e di ventilazione.

Download fogli di riferimento

Informazioni

Committenza

Philip Morris Products SA, Neuchâtel

Prestazioni HRS

Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura

Burckhardt+Partner AG, Architekten Generalplaner, Losanna

Superficie del terreno

13 500 m2

Costi complessivi

CHF 110 mio.

Tempi di costruzione

Settembre 2006 – dicembre 2008

Contatto

HRS Real Estate SA
Rue du Centre 172
1025 Saint-Sulpice

+41 58 122 90 00
st-sulpice@hrs.ch