Saurer WerkZwei, cantiere A - Fabbrica di pressaggio

Arbon

Web Arbon Presswerk Foto2
Web Arbon Presswerk Foto4
Web Arbon Presswerk Foto1
Web Arbon Presswerk Foto3
Web Arbon Presswerk Foto5
Web Arbon Presswerk Foto6

Un pezzo di storia industriale brilla di nuovo splendore

Da tempo oramai non si costruiscono più autocarri ad Arbon (TG). Dal 2007, per l’ex area ''Saurer WerkZwei'' è stato previsto un piano di trasformazione dell’area industriale in un nuovo quartiere della città. Nel 2012, HRS ha acquistato i 200 000 m2 a ovest della stazione ferroviaria da destinare a uno sviluppo progressivo.

La fabbrica di pressaggio costruita tra il 1905 e il 1910 (''Presswerk'') funse da centrale energetica per la fabbrica di ricamo Heine fino agli anni '40. Più tardi la ditta Saurer riadibì l’edificio a fabbrica di pressaggio per elementi di carrozzeria. Attualmente l'edificio è sottoposto alla tutela dei monumenti storici. Nel 2016, HRS Renovation ha risanato a fondo l’involucro dell’edificio gettando così le basi per il nuovo centro artistico e culturale ''Presswerk Arbon''. Nel Padiglione Sud, l’Oldtimerclub Saurer ha allestito uno spazio espositivo per automobili d’epoca e macchinari tessili. Il Padiglione Nord è utilizzato dal centro culturale Presswerk AG per manifestazioni ed eventi: fino a 700 visitatori vi possono ammirare arte, musica, danza, teatro e mostre. L’edificio di testa ospita dall’estate 2017 la Scuola di musica di Arbon.

Un restauro fedele ai dettagli

L’ex fabbrica di pressaggio è una costruzione in calcestruzzo realizzata secondo il sistema Hennebique. L’ingegnere francese François Hennebique (1842 - 1921) fu tra i pionieri del ricorso al cemento armato; il suo sistema fu adottato in tutta Europa per numerosi edifici. L’ex fabbrica di pressaggio è pertanto di particolare importanza non solo per la storia dell’architettura, ma anche per la storia delle costruzioni.
Durante i lavori di rinnovo sono stati recuperati tutti i padiglioni dell’ex fabbrica di pressaggio, compresa la struttura portante. È seguito quindi un restauro fedele con riparazione del tetto e della facciata. Poiché l’edificio è sotto la tutela dei monumenti storici, il progetto di restauro da presentare è stato elaborato insieme all’ente preposto alla conservazione dei monumenti storici. La sfida più grande si è rivelata la riproduzione fedele delle finestre in legno a filigrana, alte fino a cinque metri, con i loro profili estremamente slanciati. Affinché corrispondessero all’aspetto dell’epoca, il vetro utilizzato è stato prodotto secondo il procedimento Fourcault, in uso al tempo, che prevede la realizzazione di un nastro di vetro piano senza fine direttamente dal vetro fuso.

Informazioni

Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld

Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto, investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze, mandato di direzione lavori.

Architettura
Züst Gübeli Gambetti Architektur und Städtebau AG, Zurigo

Superficie del terreno
6 300 m2

Costi complessivi
CHF 2 mio.

Tempi di costruzione
Ottobre 2015 - ottobre 2016

Contatto

HRS Real Estate AG
St. Leonhardstrasse 76
9000 San Gallo

+41 58 122 87 00
st.gallen@hrs.ch

Ulteriori progetti