Sede principale Swissgrid
Aarau
L’alta tensione incontra l’architettura
Nell’ex sito di Electrolux è sorta la nuova sede principale della società nazionale di rete Swissgrid SA insieme ad un edificio residenziale attiguo a forma di L con 50 appartamenti in locazione. Al suo interno è stata allestita la stazione di comando della rete ad alta tensione svizzera, elemento costitutivo dell’infrastruttura critica della Svizzera. Per via della particolare facciata in vetro e ottone, l’edificio rappresenta un elemento architettonico caratteristico ad Aarau.
L’edificio Swissgrid comprende quattro piani superiori disposti attorno a un cortile interno centrale con aree verdi. La ricezione con l’area lounge, la sala riunioni adiacente e la caffetteria consentono varie forme di lavoro, incontro e riunione. Anche le aree di lavoro concepite secondo la formula dell’open office offrono ai collaboratori un ambiente idoneo.
Centro all’avanguardia a livello mondiale per il controllo della rete
Il cuore del complesso immobiliare è costituito dalla nuova stazione di comando della rete. La sala di comando della rete di trasmissione svizzera è equipaggiata con la tecnologia più moderna e soddisfa i requisiti più elevati in materia di sicurezza. Per il monitoraggio della rete elettrica viene utilizzato un maxischermo. Formata da 24 monitor laser controllabili uno per uno, questa centrale è una delle più moderne nel suo genere. È previsto che gli schermi siano operativi ininterrottamente per dieci anni. I sofisticati impianti tecnici e gli elevati requisiti di sicurezza hanno reso lo stabile di Swissgrid, durante la fase di costruzione, un cantiere avvincente e stimolante.
Sostenibilità garantita
La sede centrale rispetta elevati requisiti di sostenibilità con gli standard Minergie, Minergie-P, i criteri di esclusione di Minergie-ECO e il marchio di qualità greenproperty. La sede centrale è collegata alla rete di teleriscaldamento e teleraffreddamento basata su energia rinnovabile e utilizza al contempo impianti free cooling e impianti di recupero del calore e del freddo. Inoltre, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico con una capacità di circa 240 kilowattora.
Informazioni
Committenza
Credit Suisse SA, Real Estate Investment Management, Zurigo
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Schneider & Schneider Architekten ETH BSA SIA AG, Aarau
Tempi di costruzione
Dicembre 2015 – novembre 2017