Sito dell’Hardturm

Zurigo

Areal Hardturm Zürich

Progetto Ensemble per il futuro

Nel 2007 si è svolta l’ultima partita di calcio nello stadio Hardturm di Zurigo, che dal 1929 ospitava gli incontri casalinghi del club zurighese del Grasshoppers. La superficie dello stadio è rimasta a lungo inutilizzata. Tutti i tentativi di costruirvi sopra un nuovo stadio di calcio sono falliti. Con il loro "sì", il 25 novembre 2018 gli elettori di Zurigo hanno spianato la strada al progetto "Ensemble" di HRS. Oltre allo stadio di calcio per 18 000 spettatori, esso comprende una cooperativa con 174 appartamenti in locazione della Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) e due grattacieli con 570 appartamenti in locazione nella fascia di prezzo media oltre a superfici commerciali e atelier. Il progetto comprende un pacchetto complessivo convincente: interamente finanziato da privati, sostenibile in modo esemplare per quanto riguarda i requisiti del quartiere, le esigenze economiche ed ecologiche, si tratta di un compromesso equo ed equilibrato per lo sviluppo positivo del quartiere e della città.

Convince a livello urbanistico ed è finanziato secondo un modello sostenibile

Il progetto "Ensemble" si è aggiudicato un concorso degli investitori della città di Zurigo. È stato scelto come progetto vincitore nell’estate 2016 da una giuria tecnica composta da nomi celebri. Ha convinto non solo in termini urbanistici, ma anche in particolare per il modello di finanziamento ragionato. I tre elementi: stadio di calcio, insediamento cooperativo e grattacieli di abitazioni sono collegati tra loro in un pacchetto complessivo. Il ricavo derivante dai grattacieli finanzia lo stadio di calcio, mentre l’insediamento della cooperativa offre spazi abitativi a prezzi contenuti. L’intero "Ensemble" è stato progettato con il metodo BIM (Building Information Modelling) e sviluppato secondo i prerequisiti energetici della Società a 2000 Watt.

Informazioni

Committenza
Edificio cooperativa: Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ), Zurigo
Torri est e ovest: Credit Suisse Funds SA e Credit Suisse
Fondazione d’investimento, Zurigo
Stadio: Stadion Zürich AG c/o HRS International AG, Zurigo

Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto, parziale investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Boltshauser Architekten AG, Zurigo / Caruso St John Architects, Zurigo / pool Architekten, Zurigo

Superficie del terreno
54 620 m2

Costi complessivi
CHF 560 mio.

Tempi di costruzione
(in fase di pianificazione)

Contatto

HRS Real Estate AG
Siewerdtstrasse 8
8050 Zurigo

+41 58 122 80 00
zuerich@hrs.ch

Ulteriori progetti