Stücki Business Park
Basilea
Un luogo per le imprese innovative
Da anni c’è fermento nell’aria a Kleinhüningen, all’estremità nordoccidentale della città di Basilea. La costruzione dell’autostrada cittadina Tangente nord (A3) e il progetto di estendere la linea del tram fino a Weil am Rhein (D) hanno dato un contributo sostanziale alla vitalità del luogo. HRS ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo dell’area in prossimità del confine fra tre Paesi. Siamo stati responsabili del project management e della costruzione del centro commerciale Stücki con hotel e anche dell’adiacente Stücki Business Park. Quest’ultimo poggia sulle fondamenta di una vecchia coloreria, demolita già nel 1985.
La struttura dell’edificio è stata intenzionalmente concepita per essere multifunzionale: in aggiunta all’utilizzo per uffici, ci sono tutte le predisposizioni per realizzare laboratori, officine e stabilimenti di produzione. A fianco delle start-up del mondo delle life sciences, nello Stücki Business Park si è già insediato un leader mondiale nelle protesi per la chirurgia maxillo-facciale. Nell’edificio si trova inoltre la sede basilese della HRS Real Estate AGe della HRS Renovation AG.
Vale oro: il freddo che proviene dal calore
Una centrale dedicata rifornisce il centro commerciale Stücki e lo Stücki Business Park con energia a zero emissioni di CO2. Il concetto è stato messo a punto in collaborazione con il fornitore energetico regionale, la Industrielle Werke Basel (IWB). La soluzione si chiama Stücki IWB Powerbox. Il suo cuore è un refrigeratore ad assorbimento che trasforma l’energia termica in freddo. L’impianto sfrutta il calore residuo degli stabilimenti industriali circostanti per riscaldare in inverno e raffreddare in estate. Nel 2011, l’Ufficio federale dell’energia ha premiato lo Stücki IWB Powerbox con il Watt d’Or, un riconoscimento per i migliori risultati in campo energetico.
Informazioni
Committenza
Swiss Prime Site AG, Olten
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Blaser Architekten AG, Basilea
Superficie del terreno
22 863 m2
Costi complessivi
CHF 80 mio.
Tempi di costruzione
Ottobre 2007 - marzo 2011 (a tappe)