The Circle at Zurich Airport
Aeroporto di Zurigo
L'aeroporto del futuro
Il Circle si trova tra l’accesso all'aeroporto e la collina Butzenbüel priva di costruzioni, poiché si tratta di una zona non edificabile. Occupa un'area a forma di mezzaluna che circonda la base occidentale e meridionale di questa collina.
Il concetto innovativo rende l'aeroporto una piccola città con ruolo centrale – con collegamento diretto a Zurigo, raggiungibile in 12 minuti.
La struttura accoglie un interessante mix di diverse destinazioni d’uso, che danno vita a sinergie reciproche: due hotel del Gruppo Hyatt con un centro congressi, marchi e aziende internazionali, un centro di competenza medica, spazi per uffici fruibili in modo efficiente e un gran numero di altre offerte nei settori dell'arte, della cultura, della gastronomia, dell'intrattenimento, dell'istruzione e del commercio al dettaglio.
Innovativo e lungimirante
Per la progettazione, l'architetto Riken Yamamoto si è ispirato al Niederdörfli di Zurigo con i suoi vicoletti. I percorsi stretti che si snodano tra gli edifici ne sono la dimostrazione. Inoltre, la singolare forma a mezzaluna del complesso è il collegamento perfetto tra il parco e l'aeroporto e allo stesso tempo riflette il terminal di fronte.
Sostenibilità con il massimo riconoscimento
The Circle ha ottenuto dal Leadership Energy and Environmental Design Standard il certificato secondo lo standard più elevato, LEED® PLATINUM. Lo US Green Building Council, che lo ha sviluppato, ha definito sette criteri: edilizia sostenibile, efficienza idrica, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità degli spazi interni, ubicazione e sviluppo nonché innovazione. Inoltre, il complesso edilizio è stato certificato secondo Minergie®, come l'edificio più grande mai certificato da Minergie® HRS è orgogliosa dell’ottenimento di queste certificazioni.
Informazioni
Committenza
Società semplice / Comproprietà The Circle Flughafen Zürich AG, Zurigo aeroporto e Swiss Life AG, Zurigo
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Riken Yamamoto & Field Shop Co. Ltd., Zurigo / Tokio
Superficie del terreno
44 000 m2
Costi complessivi
Circa CHF 800 mio. (lavori di base)
Tempi di costruzione
2016 - 2022 (in 2 fasi)