The Home of FIFA
Zurigo
Una nuova residenza per Sua Maestà il calcio
Dietro l’area dell’Associazione sportiva accademica di Zurigo, la Schweizerische Kreditanstalt (odierna Credit Suisse) gestiva un impianto sportivo dedicato esclusivamente al proprio personale, con campi da calcio e da tennis e una piscina coperta. Nel 2003 la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) ha avuto l’occasione di acquisire il complesso e il terreno di pertinenza da 44 000 metri quadrati per costruire un centro operativo per i 200 dipendenti della federazione calcistica. Nella procedura di selezione, il committente ha scelto HRS come appaltatore totale. Uno dei criteri determinanti è stata la garanzia di una consegna rapida e di tempi di costruzione il più possibile brevi. HRS è riuscita ad avviare la procedura di autorizzazione edilizia già tre mesi dopo l’acquisizione della proprietà. Non vi sono stati ricorsi, perciò il progetto è stato approvato nei tempi più rapidi possibili. La licenza edilizia è stata rilasciata nel maggio 2004. Il cuore dell’intervento, concluso nel 2006, è lo spazio ExCo per le conferenze del FIFA Executive Committee. Meritano una sottolineatura anche l’auditorium sopra l’atrio, la stanza per meditazione e preghiera aperta a cinque religioni di tutto il mondo con l’altare accessibile in onice illuminato e i piani adibiti a uffici interamente finestrati. La Home of FIFA è completata da un centro sportivo e formativo e un’oasi fitness e wellness.
La sfida: tempi di costruzione rapidi
I tempi di realizzazione ristretti hanno reso necessarie una progettazione raggruppata e un’accurata sincronizzazione di tutti i lavori. Una sfida era costituita dalle grandi dimensioni dell’edificio. Per i sei piani interrati è stato necessario asportare un totale di 200 000 metri cubi di materiale in tre mesi. Mentre nello scavo di fondazione, lungo 164 metri e largo 46, veniva già cementata la fondazione, dall’altra parte erano ancora al lavoro le scavatrici. La cementificazione dell’intera fondazione è stata completata il 15 novembre 2004.
L’arte al servizio dell’edilizia
L’artista della luce James Turrell ha messo a punto per l’edificio una drammaturgia notturna. La Home of FIFA è quindi valorizzata ogni sera da un gioco di colori cangianti e girevoli con accenti inconfondibili nei cortili a lucernario. Così è stato raggiunto l’obiettivo di realizzare "un’architettura della fantasia".
Informazioni
Committenza
FIFA - Fédération Internationale de Football Association, Zurigo
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Tilla Theus und Partner AG, Zurigo
Superficie del terreno
44 000 2
Costi complessivi
CHF 200 mio.
Tempi di costruzione
Maggio 2004 - aprile 2006