Campus STRATE J

Delémont

Campus Strate J
Campus Strate J 2
Campus Strate J 3
Campus Strate J 4
Campus Strate J 5

Un’ammiraglia per la formazione nel settore terziario

Il nuovo campus per la formazione nel settore terziario «Strate J» offre numerosi percorsi di istruzione universitaria negli ambiti salute, economia, scienze tecniche ed educazione.
Il campus Strate J è situato nei pressi della stazione Delsberg, è un punto di riferimento per l’intero Canton Giura e un punto di incontro tra Basilea, Bienne, Neuchâtel e le città francesi di Belfort e Montbéliard. L’allestimento del campus potenzia lo sviluppo socio-economico della regione e riunisce circa 500 persone provenienti da diversi settori di formazione.

Aerazione naturale delle aule grazie alle valvole di ventilazione per finestre

Prima dell’avvio dei lavori si è provveduto all’installazione di uno schermo protettivo lungo 200 metri e alto 10 che costeggia i binari delle FFS. Il rinforzo della torre alta 35 metri è stato garantito da una serie di controventature a livello delle facciate. Inoltre è stato necessario applicare un pannello spesso 100 centimetri con pretensione integrata al fine di sorreggere il peso totale degli altri otto piani superiori della torre. Tutte le facciate sono ricoperte per l’80% della superficie da vetrate a triplo vetro in metallo e legno. Tali finestre sono dotate di valvole che consentono un’aerazione naturale. I soffitti delle aule non sono trattati e sono rifiniti con rivestimenti metallici che fungono da elementi fonoassorbenti e termici. L’edificio è gestito da KNX che garantisce un’interconnessione efficiente dal punto di vista energetico di illuminazione, oscuramento e riscaldamento.

Informazioni

Committenza
SI Campus HE- Jura SA, Delémont

Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
IPAS Architectes SA, Neuchâtel

Superficie del terreno
5 025 m2

Costi complessivi
CHF 48 mio.

Tempi di costruzione
Luglio 2014 – settembre 2016

Contatto

HRS Real Estate SA
Rue de la Maltière 1
2800 Delémont

+41 58 122 93 00
delemont@hrs.ch

Ulteriori progetti