EPFL - Quartier de l’Innovation

Ecublens

Web Ecublens Epfl Quartier De Linnovation Foto
Quartier Nord 2
Quartier Nord 3
Quartier Nord 4
Quartier Nord

Il centro dell’innovazione

Dalla sua fondazione nel 1991, lo Swiss Innovation Park del Politecnico federale di Losanna (EPFL), un tempo noto come Parco scientifico (PSE), è in continua evoluzione. Al momento il campus dispone di circa 300 laboratori e offre un ambiente di lavoro e di formazione moderno per 4'000 ricercatori e 10’000 studenti. Il «Quartier de l’innovation» è un luogo di incontro e di scambio tra la ricerca e l’economia. Presso il vivace campus hanno sede oltre 200 imprese e startup operanti nel settore dell'informatica, della sanità, dell'ingegneria meccanica, del trasporto e delle telecomunicazioni.

Un utilizzo agile della costruzione

Nel «Quartier de l’innovation», HRS ha realizzato due laboratori e sei immobili a uso ufficio. Questi ultimi sono cubi a cinque piani con lati lunghi 30 metri. Nel settore dell’innovazione e delle startup, l’agilità è di fondamentale importanza. Gli ambienti sono flessibili e le postazioni di lavoro modulari possono essere facilmente adattabili in base alle finalità d’uso. A ogni piano vi sono aree di incontro pensate per il confronto. Gli edifici sono certificati secondo lo standard Minergie e tutti allacciati all’approvvigionamento energetico dell’EPFL. La facciata consiste in speciali pannelli di vetro che sono stati rifiniti con serigrafia in alluminio anodizzato.

Informazioni

Committenza
Fondo immobiliare di UBS Sima e Fondazione del Parco scientifico, Losanna

Prestazioni HRS
Azienda sviluppatrice e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze Realizzazione con modello PPP.

Architettura
Richter Dahl Rocha & Associés architectes SA, Losanna

Superficie costruita
36 960 m2

Costi complessivi
CHF 135 mio.

Tempi di costruzione
Gennaio 2009 – giugno 2011 (in due fasi)

Contatto

HRS Real Estate SA
Rue du Centre 172
1025 Saint-Sulpice

+41 58 122 90 00
st-sulpice@hrs.ch

Ulteriori progetti