Grattacielo Meret Oppenheim

Basilea

Basel_meret_oppenheim_hochhaus_web_1
Basel_meret_oppenheim_hochhaus_web_2
Basel_meret_oppenheim_hochhaus_web_3

Costruzione ad effetto per un quartiere vivace

Direttamente accanto alla stazione FFS di Basilea si erge il grattacielo Meret Oppenheim. La costruzione con i suoi 81 metri di altezza si inserisce perfettamente nello stile dell’area metropolitana dell’apprezzato quartiere Gundeldingen. A fare della zona il posto perfetto in cui vivere e lavorare contribuiscono bar accoglienti, aziende commerciali, numerosi negozi, ma anche la prossimità al centro cittadino.

Esterni dinamici abbinati a interni aristocratici

Nel cantiere B del SüdPark di Basilea, i rinomati architetti Herzog & de Meuron erigono un edificio dall’architettura impressionante e superfici funzionali destinate all’erogazione di servizi e alla realizzazione di appartamenti individuali in posizione centrale. La componente clou dell’edificio è la facciata, i cui elementi mobili rendono l’aspetto del grattacielo in continuo mutamento e provvedono all’oscuramento necessario.

La base del grattacielo ospita attività di ristorazione, uffici e la divisione culturale dell’emittente Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). Nei 19 piani soprastanti trovano posto 153 appartamenti di pregio in locazione con planimetrie e dimensioni differenti. Tutti gli appartamenti dispongono di vetrate a tutta altezza, tinelli di generose dimensioni e un’aerazione domestica controllata. I quattro appartamenti penthouse sono lussuosi e offrono una vista mozzafiato sulla città e i suoi dintorni.

Informazioni

Committenza
FFS Immobili, Olten

Prestazioni HRS
Azienda sviluppatrice, investitore parziale e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Herzog & de Meuron AG, Basilea

Superficie del terreno
3 100 m2

Costi complessivi
CHF 128 mio.

Tempi di costruzione
2016 – 2019

Contatto

HRS Real Estate AG
Hochbergerstrasse 60c
4057 Basilea

+41 58 122 84 00
basel@hrs.ch

Ulteriori progetti