Haus am See

Arbon

Web Arbon Haus Am See Foto1
Web Arbon Haus Am See Foto6
Web Arbon Haus Am See Foto4
Web Arbon Haus Am See Foto3
Web Arbon Haus Am See Foto5
Web Arbon Haus Am See Foto2

Fare il pieno di aria di lago

Direttamente sulla passeggiata sul lago della cittadina di Arbon (TG), HRS ha acquistato e sviluppato il terreno su cui sorgeva un ex distributore di benzina, che ha valorizzato realizzando due nuove costruzioni moderne. Grazie alla splendida posizione sul Lago di Costanza, di fronte alla stazione ferroviaria e nei pressi del centro cittadino, si tratta di una zona residenziale prediletta.

Il progetto «Haus am See» comprende due edifici con otto appartamenti di proprietà ciascuna e un locale commerciale. Le lamelle verticali non mancano di catturare l’attenzione: consentono allo sguardo di spaziare e al contempo proteggono la sfera privata. A fungere da modello per questo dettaglio architettonico è stata la natura; anzi, più precisamente, il canneto sul lago, che offre al contempo trasparenza e riparo.

Costruzione su pali

Considerata la vicinanza al Lago di Costanza, si sono rivelate necessarie numerose misure per l’abbassamento del livello della falda acquifera. La procedura adottata è stata quella del cosiddetto «Wellpoint»: mediante fori di trivellazione sono state introdotte lance con pompe per vuoto tutt’attorno alla scavo di fondazione da drenare. La pressione esercitata consente loro di aspirare l’acqua dal terreno. Gli edifici vengono sostenuti da pali a spostamento completo che penetrano fino a 40 metri nel terreno. Per soddisfare i requisiti di protezione dalle inondazioni, i due edifici sono stati inoltre sollevati.

Informazioni

Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld

Prestazioni HRS
Investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
BDE Architekten GmbH, Winterthur

Superficie del terreno
2 974 m2

Costi complessivi
CHF 22 mio.

Tempi di costruzione
Novembre 2013 - giugno 2015

Contatto

HRS Real Estate AG
Walzmühlestrasse 48
8501 Frauenfeld

+41 58 122 85 00
frauenfeld@hrs.ch

Ulteriori progetti