Kybunpark

San Gallo

Kybunpark
Kybunpark
Kybunpark
Kybunpark
Kybunpark

Dove va in scena la vita

Il Kybunpark, inaugurato nel 2008, ha sostituito il venerando stadio Espenmoos nella parte orientale della città di San Gallo. Nell’arena con circa 21 000 posti a sedere si svolgono, oltre alle partite dell’FC San Gallo, anche partite internazionali e concerti. Il Kybunpark comprende inoltre un immobile adibito a uso ufficio e un centro commerciale dove fare tranquillamente shopping in ben 60 negozi.

Esperienza e competenza combinate alla perfezione

I primi studi di fattibilità per la sede nella zona industriale e produttiva di San Gallo sono stati fatti esattamente dieci anni prima dell’inaugurazione. La città di San Gallo si è offerta di mettere a disposizione gratuitamente il terreno. La costruzione e l’esercizio dello stadio dovevano essere affidati a privati. Grazie alla sua esperienza consolidata, HRS ha ottenuto il mandato per lo sviluppo del progetto e il relativo accompagnamento attraverso le diverse istanze per la sua approvazione. L’idea centrale di HRS nella concezione è stata di combinare la costruzione dello stadio con la realizzazione di un centro commerciale. Per il progetto, HRS ha messo insieme un team di 50 ingegneri e progettisti. In quanto impresa totale, HRS ha coinvolto un grande investitore assumendosi inoltre i rischi imprenditoriali. Nel giro di tre anni HRS è riuscita ad avviare il cambio di destinazione urbanistica, a sottoscrivere i contratti con il grande investitore e a presentare un primo progetto del complesso.
In seguito, il rincaro generale dei prezzi e le rigide disposizioni in materia di sicurezza a seguito del diffondersi del vandalismo nel mondo del calcio hanno reso difficoltoso il rispetto dei limiti massimi dei costi di realizzazione. HRS è riuscita a strutturare i costi in maniera tale che i business plan per un esercizio a copertura dei costi non diventassero cartastraccia.

Informazioni

Committenza
Stadion St.Gallen AG, San Gallo / Jelmoli Immobilien AG, p.a. Swiss Prime Site SA, Zurigo

Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Clerici Müller & Partner, Architekten AG, San Gallo
Philippe C. Joye & Associés Sàrl, Ginevra
Bayer Partner AG, San Gallo

Superficie del terreno
50 000 m2

Costi complessivi
Stadio CHF 70 mio.
Shopping center CHF 280 mio.

Tempi di costruzione
Agosto 2005 - febbraio 2008

Contatto

HRS Real Estate AG
St. Leonhardstrasse 76
9000 San Gallo

+41 58 122 87 00
st.gallen@hrs.ch

Ulteriori progetti