Peaks Place

Laax

Peaks Place 1
Peaksplace 2
Peaks Place 3
Peaks Place 4

A casa nella natura

Laax, nota località turistica dei Grigioni, sorge su una terrazza soleggiata sopra la Gola del Reno. In inverno è meta degli amanti delle piste nel gigantesco comprensorio sciistico «LAAX»; in estate, Flims-Laax-Falera è un punto di partenza ideale per escursioni nella natura.
L’Apartment-Hotel Peaks Place è stato realizzato ai margini della frazione Murschetg di Laax. HRS ha acquistato i 12 108 metri quadrati di terreno, quindi ha sviluppato e realizzato il Peaks Place in veste di appaltatore totale. Il Peaks Place consiste in otto immobili residenziali collegati tra loro per un totale di 102 appartamenti. Gli appartamenti variano da 1.5 a 5.5 locali. Le abitazioni sono dedicate alla montagna, alla valle e ai prati con impianto e materiali a tema. Tutti gli appartamenti approfittano dell’ampia infrastruttura del Peaks Place, tra cui ad esempio una grande area Spa con un’ampia offerta fitness e wellness, una lobby con reception 24 ore su 24 e il ristorante «The Peaks da Manuel Reichenbach». Gli ospiti godono così della privacy di un appartamento di vacanza con tutte le comodità di un albergo a 4 stelle. La nuova costruzione convince con un’architettura molto espressiva. In un continuum moderno dal carattere alpino, il lungo corpo terrazzato dell’edificio si inserisce armoniosamente nel paesaggio.

La sfida del dislivello

Una sfida particolare è stato il terreno ripido. Dal punto più alto a quello più basso, il dislivello è di buoni 20 metri. L’accesso dalla reception dell’albergo alle otto case scaglionate in altezza avviene tramite un corridoio orizzontale sotterraneo ottenuto mediante brillamento e ancoraggi con pareti chiodate.

Progetto energetico sostenibile

L’Apartment-Hotel Peaks Place dispone di sistemi di aerazione domestica controllati e soddisfa i requisiti attuali in materia di approvvigionamento energetico sostenibile. L’energia necessaria per la produzione di calore proviene dal riscaldamento a pellet interno, neutro in termini di CO2.

Informazioni

Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld

Prestazioni HRS
Investitore con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Beat Oberhänsli Architektur AG, Bottighofen Kalfopoulos Architekten AG, Zurigo

Superficie costruita lorda
21 073 m2

Costi complessivi
CHF 65 mio.

Tempi di costruzione
2013 – 2017

Contatto

HRS Real Estate AG
St. Leonhardstrasse 76
9000 San Gallo

+41 58 122 87 00
st.gallen@hrs.ch

Ulteriori progetti