VonRoll Areal

Berna

Vonroll Areal
Vonroll Areal 2
Vonroll Areal 3
Vonroll Areal 4

Anima del passato e spirito del futuro

Negli stabilimenti della ditta vonRoll, ai margini settentrionali di Berna, lavoravano un tempo fonditori di arnesi di ferro, costruttori di strutture in acciaio e ferrovie. Dalla chiusura dell’azienda industriale, il terreno ricco di storia è stato poco a poco riconvertito. Studiosi dell’Università di Berna e della Facoltà di Pedagogia occupano ora questo spazio. Nell’edificio dell’istituto, completato nel 2013 da HRS, 4500 studenti e 850 collaboratori dispongono di molto spazio per insegnare, studiare e lavorare.
Con la sua facciata in clinker e le grandi finestre, l’edificio, compatto e di chiara struttura richiama l’ex area industriale. Per la facciata, HRS ha utilizzato complessivamente 140 000 pietre, un numero davvero impressionante. La gemma creativa è data dalla biblioteca a consultazione libera. Il locale inondato di luce offre scaffali per 130 000 libri e dispone di oltre 400 postazioni di lettura. Sotto la biblioteca, al terzo piano interrato, si trova il deposito centrale della biblioteca universitaria. Su ripiani per una lunghezza complessiva di circa 80 chilometri sono immagazzinati circa quattro milioni di libri dal XV al XX secolo. Aspetti quali la temperatura, l’aerazione filtrata e l’umidità ottimale dell’aria sono stati tra i più delicati da affrontare nell’ideazione e realizzazione dei locali e della relativa dotazione tecnica.

Puntuale per l’inizio del semestre

La nuova costruzione dell’edificio dell’istituto non è stata priva di intralci: l’impresa totale che aveva inizialmente appaltato il progetto ha incontrato difficoltà di solvibilità con conseguente risoluzione del contratto, e HRS l’ha sostituita a metà dei lavori di costruzione. Per HRS non è stato semplice rilevare all’improvviso la gestione totale di un progetto di queste dimensioni a due anni dalla posa della prima pietra. Per garantire un passaggio senza soluzione di continuità occorreva definire lo status quo, inserire l’équipe, rielaborare e rinegoziare i contratti presenti. Altrettanto importante era la formulazione di obiettivi e criteri di qualità. Grazie a un vero e proprio tour de force di tutte le parti coinvolte, HRS è riuscita a rispettare scadenze, costi e qualità.

Informazioni

Committenza
Canton Berna, Amt für Grundstücke und Gebäude (AGG), Berna

Architettura
giuliani.hönger AG e Spreng + Partner Architekten AG, Berna

Superficie del terreno
19 469 m2

Costi complessivi
Circa CHF 130 mio.

Tempi di costruzione
2010 –  2013

Contatto

HRS Real Estate AG
Feldstrasse 30
3073 Gümligen

+41 58 122 86 00
guemligen@hrs.ch

Ulteriori progetti