La popolazione dà il via libera al sito di Valbella
13.02.2025 | Davos

Con l’82,2% di voti favorevoli, gli abitanti di Davos si sono espressi a favore della realizzazione del quartiere residenziale di Valbella nel loro comune. HRS accoglie con soddisfazione questo risultato così chiaro, che dimostra quanto la questione abitativa sia fondamentale per la popolazione locale.
Dopo il completamento del progetto preliminare, ora inizia la pianificazione dettagliata. L'obiettivo è presentare la richiesta di permesso di costruzione per questo complesso residenziale nel secondo semestre del 2025. Se tutto procederà senza intoppi, i lavori inizieranno nel 2026 e le abitazioni saranno pronte per essere occupate nel 2029, dopo due o tre anni di costruzione. È inoltre prevista la demolizione dell’edificio della clinica quest’anno o il prossimo. I costi di costruzione ammonteranno a circa 70 milioni di franchi.
Attualmente si sta cercando un investitore per la costruzione degli appartamenti in affitto previsti sul sito. HRS Investment SA è il promotore del progetto per gli appartamenti in comproprietà e le abitazioni individuali previste.
Si prevede una richiesta molto elevata per queste abitazioni. Con toni piuttosto drammatici, il giornale Südostschweiz ha scritto dopo il voto: «Il mercato immobiliare di Davos è praticamente morto da anni.» «Ovviamente, di tanto in tanto ci sono annunci di appartamenti, ma gli affitti richiesti sono per la maggior parte assolutamente esorbitanti.»